Francesco Miraglia relatore all’Università “Agora” di Oradea, Romania
È stato invitato dall’ateneo a presentare il suo libro “L’avvocato dei bambini”
(23 marzo 2023). Francesco Miraglia sarà relatore oggi, 23 marzo 2023, alle ore 18 all’università “Agora”, a Oradea, in Romania. Un invito giunto direttamente dall’Ateneo, visto la sua grande competenza ed esperienza in Diritto minorile e Diritto di famiglia e le collaborazioni con le comunità internazionali, che porterà Miraglia, legale del Foro di Madrid, a presentare il suo libro “L’avvocato dei bambini. Troppo potere senza controllo: ecco come si costruiscono i falsi abusi familiari e gli affidi illeciti”. All’incontro, aperto agli studenti della facoltà di Giurisprudenza, presenzieranno Radu Florian, decano di Diritto civile, Laura Dumitrana, assistente universitaria di Diritto di famiglia, e due associazioni per la tutela dell’infanzia.
Come altre comunità di origine straniera, anche i cittadini romeni in Italia si trovano troppo spesso a subire l’intervento dei Servizi sociali, che allontanano i bambini e i ragazzi dalle loro famiglie per affidarli a strutture e comunità.
Quella dei bambini stranieri allontanati dalle proprie case è una vera e propria emergenza, di cui le istituzioni devono prendere coscienza e sulle quali è necessario un intervento. Complice spesso la scarsa comprensione della lingua e delle leggi italiane, decine di bambini e ragazzi di origine straniera vengono ogni anno strappati alle loro famiglie e affidati a strutture e comunità di accoglienza, diversamente da altri stati europei, nei quali si predilige l’affidamento ai parenti.
Per cercare di arginare il fenomeno, su invito di alcune di queste comunità straniere in Italia, Francesco Miraglia ha avviato negli anni scorsi delle proficue collaborazioni con le istituzioni e i cittadini dell’Ecuador e del Senegal, seguendo direttamente alcuni casi di minori allontanati senza che vi fossero validi motivi e diffondendo la conoscenza delle leggi italiane, anche attraverso la distribuzione dell’opuscolo «Servizi sociali, affidi e genitorialità: qualcosa da chiarire», redatto dallo stesso Miraglia insieme con l’associazione Peribimbi.it.